Nasce Scuola Veneri srl

18 Luglio 2024

Care concittadine, cari concittadini,

la nostra Fondazione, per esplicito volere testamentario di Amelia Veneri, promuove servizi educativi a favore delle comunità di Fogliano e Bosco. Ciò attraverso l’attività della nostra Scuola per l’infanzia, opera resa possibile grazie al patrimonio della Fondazione Veneri.

Come Presidente mi sono da subito attivato, insieme agli Organi di governo, per proteggere e valorizzare il patrimonio della Fondazione con l’obiettivo prioritario di garantire solidità, efficienza e qualità alla Scuola. Purtroppo da molti anni le entrate (rendite patrimoniali e rette) non sono più sufficienti a coprire i costi della Scuola e il patrimonio è andato via via riducendosi.

Nel 2016 il Consiglio ha avviato la collaborazione con la Cooperativa sociale Pangea che ha consentito di riorganizzare i servizi della Scuola sia sul versante economico e gestionale, sia in termini educativi. La scelta strategica della ‘pedagogia dell’ambiente’ ha così ispirato la ristrutturazione del parco che è stato un primo importante progetto di rigenerazione dell’offerta educativa.

La collaborazione con il Comune di Reggio Emilia ha poi consentito alla nostra Scuola di accedere al protocollo d’intesa relativo ai servizi dell’infanzia nella fascia 0-6 anni che prevede anche un contributo economico.

Ciò ha permesso alla Scuola Veneri di:

– migliorare la situazione economica riducendo le perdite;
– estendere e qualificare ulteriormente l’offerta educativa;
– dare risposta a un numero superiore di bambini e famiglie (45 iscritti nel 2016/22 – 75 iscritti nel 2023/25)

Tali misure hanno consentito di migliorare la situazione patrimoniale della scuola, ma serve un ulteriore sforzo per raggiungere l’equilibrio economico finanziario necessario per garantire continuità al servizio educativo, come richiesto dal nostro Statuto. Intervenire ulteriormente sui costi della scuola non è oggi possibile: significherebbe penalizzare il personale che è invece il garante della qualità dell’offerta educativa.

Per questo l’ultimo Consiglio dal 2023, supportato dalle attente analisi dai professionisti che seguono la Fondazione, ha individuato le strategie e lo strumento migliore per ridurre ulteriormente le spese generali senza penalizzare la qualità educativa riconosciuta oggi da bambini, genitori, comunità.

Si è così giunti alla costituzione di ‘Scuola Veneri srl’ di cui la Fondazione è unico socio e della quale sono amministratori gli stessi membri del Consiglio della Fondazione, che ne hanno il totale controllo. Questo strumento consente di rendere più efficiente la gestione del patrimonio e della Scuola in termini economici, finanziari, fiscali, senza per nulla intaccare la proprietà e la potestà decisionale e di governo che resta saldamente in capo alla Fondazione Veneri e ai suoi Organi amministrativi.

Il primo progetto che, grazie a questo nuovo strumento, potremo realizzare è il recupero dell’ex Casello Veneri (sito nell’area di proprietà della Fonazione attigua all’edificio della Scuola) che oggi è inagibile e che potrà essere destinato ad Asilo Nido.

L’intervento consentirà alla Fondazione di:

– incrementare i servizi educativi a favore delle frazioni di Fogliano e Bosco;
– estendere i servizi della Scuola offrendo risposte ai genitori a partire dai primi mesi, accompagnando i bambini fino alla scuola primaria;
– mettere a valore un immobile di proprietà della Fondazione oggi inutilizzato.

Spero con queste parole di aver contributo a spiegare e motivare le scelte strategiche di un’opera così importante per tutta la nostra comunità e sono naturalmente a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.

A nome del Consiglio della Fondazione Veneri

vi saluto cordialmente,

Matteo Campanini, Presidente

Visita il sito della scuola